Legionella, rischio reale anche in vacanza

legionella-analisi-technodal-300x173-Legionella, rischio reale anche in vacanza-TechnodalL’ultimo seminario di LabCam, di cui abbiamo dato nota in una delle Technodal News, parlava di rischi e prevenzione a proposito del pericoloso batterio della Legionella. Siamo in estate, e mai come in questa stagione la Technodal presta attenzione a tutte le possibili fonti di contagio, molto più utilizzate nel periodo estivo, come rubinetti di abitazioni magari in vacanza, docce, cisterne d’acqua, impianti idrici poco utilizzati e controllati, impianti di condizionamento e canalizzazioni aerauliche.
I casi di Legionella in Italia sono aumentati da 1200 a 1300 circa (dati fino al 2013), e non è stata esclusa anche una nave della Marina Militare, come abbiamo letto di recente anche sulle nostre News, cui è stato impedito di salpare prima delle opportune sanitizzazioni.
L’ultimo report sulla diffusione del batterio della Legionella è dell’European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC), che ha verificato come Francia, Germania, Italia, Portogallo e Spagna rappresentino il 74% di tutti i casi riscontrati.
I più colpiti sono maschi, e in età avanzata.
La Technodal sottolinea, prima e durante le sue consulenze a clienti privati e pubblici, come il batterio possa colonizzare tutti gli ambienti acquatici artificiali, gli impianti idrici, di umidificazione e condizionamento. Ovunque ci sia acqua calda esiste il rischio di trovare la legionella, ma i luoghi con acqua calda nebulizzata sono i più pericolosi.
Casi di legionellosi sono stati segnalati in ospedali, case di cura, studi odontoiatrici, alberghi, campeggi, impianti termali e ricreativi (palestre, piscine, idromassaggi), giardini e campi da golf con sistemi di irrigazione a spruzzo e fontane decorative, navi da crociera.
In estate, ad esempio, non è raro usufruire dei servizi di alberghi, ricchi di impianti idraulici e serbatoio d’acqua. In molti si rivolgono proprio alla nostra Technodal per interventi di sanificazione, che per essere efficaci, però, dovrebbero essere programmati tutto l’anno, non solo nel periodo di maggior flusso turistico.
La Technodal, poi, si avvale dei migliori laboratori di analisi, compresi quelli dell’Università degli Studi di Roma, per garantire che le analisi su campioni presi direttamente dal cliente siano assolutamente precise e garantite.

Articoli collegati

Commenti chiusi.