Bed & Breakfast: sospetto caso di legionella a Cesena

ospedale-cesena-Bed & Breakfast: sospetto caso di legionella a Cesena-TechnodalCesena, 16 giugno 2016 – Non è la prima volta che capita, i Bed & Breakfast, o affittacamere secondo una dizione meno anglosassone, sembrano essere luoghi pericolosi per il contagio da legionella. Una persona di 40 anni, alloggiato in una struttura nella zona di San Mauro in Valle, a Cesena, è stata ricoverata all’ospedale Bufalini per un’infezione polmonare. Il sospetto è che abbia contratto il morbo della legionella.
Abbiamo spesso discusso sul sito web  Technodal di Legionella pneumophila, malattia molto pericolosa e frequente in strutture comunitarie pubbliche e private, se non ofggetto di controlli e sanitizzazioni regolari.
Immediatamente, con questo sospetto, la ASL della zona di Cesena ha immediatamente disposto analisi di campioni di acqua nella struttura Bed & Breakfast, ma ha incontrato difficoltà e resistenze da parte dei proprietari.
Per effettuare i prelievi si è reso dunque necessario l’intervento della Polizia Municipale, che hanno permesso ai tecnici il lavoro di analisi.
La Technodal Srl conosce perfettamente il batterio della legionella e i suoi terribili effetti sull’uomo; i nostri tecnici sono attrezzati per prevenire ogni contaminazione, e in questo periodo la Technodal cerca di sensibilizzare proprio le strutture più piccole, alberghi, affittacamere, Bed & Breakfast, senza dimenticare studi di medici e odontoiatri a verifiche e controlli regolari.
Il batterio della Legionella si annida nelle condotte dell’acqua, negli impianti di riscaldamento e raffreddamento, ma anche nelle semplici caldaie e colonne o tubature. Ovunque vi sia dell’acqua e la frequenza di persone, un sottile aerosol, la parte aerea del vapore acqueo, può penetrare nell’apparato respiratorio di chiunque, provocandone i sintomi e la malattia.
La legionella, in alcuni casi e se non opportunamente trattata, può portare alla morte, e naturalmente conseguenze penali sui gestori delle attività incriminate. Il problema si verifica in ogni impianto che non viene manutenuto, per cui non si effettuino controlli e sanitizzazioni. Per dimenticanza, o peggio, incuria.
Se avete uno studio medico, dentistico, un albergo o Bed & Breakfast, ma anche un agriturismo o una attività frequentata da comunità di persone, chiamate la Technodal al numero Chiama il numero 06.86200258, o scrivi a Info Web Legionella per una visita e un sopralluogo che possa garantirti tranquillità e sicurezza.
Intanto il quarantenne ricoverato a Cesena non sembra in pericolo di vita: nel suo caso i medici sembrano essere intervenuti in tempo.
Il problema sorge spesso quando la manutenzione degli impianti idrici è carente o assente da lungo tempo.

Articoli collegati

Nessun commento ancora.

Scrivi un Commento

Devi essere loggato per inviare un commento.