Legionella: si parla di prevenzione ad Albenga

Nella giornata di giovedì 23 giugno, dalle 9 alle 16, Labcam-Laboratorio Chimico Camera di Commercio Riviere di Liguria-Imperia La Spezia Savona e il Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino organizzano nella sede di Albenga un seminario con tema “Legionella, prevenzione e gestione del rischio: aggiornamento alla luce delle nuove linee guida nazionali“.

legionella-doccia-technodal-Legionella: si parla di prevenzione ad Albenga-Technodal

L’incontro vuole discutere e approfondire il testo unico approvato dalla Conferenza Stato – Regioni nel maggio 2015, che riunisce tutte le norme nazionali sulla tematica.

L’Istituto superiore della Sanità ha pubblicato una relazione che cita un preoccupante aumento dei casi di Legionella fra il 2009 e il 2013: da 1207 casi, si è passati a ben 1347.

La Lombardia e Lazio sono le regioni con il poco edificante primato del maggior numero di casi, seguono poi la Liguria, sede del convegno.

La Legionella è un batterio poco noto, e dunque molto spesso sottovalutato, ma può risiedere in qualsiasi impianto ove ci sia acqua.

A rischio piscine, vasche idromassaggio, fontane, ma anche impianti idrici dei condomini, riuniti da dentista, condizionatori d’acqua e torri di raffreddamento.

Più colpiti anziani, malati cronici e in generale soggetti già debilitati, ma il batterio della Legionella non risparmia nessuno. In una preoccupante percentuale maggiore del 70% il contagio può portare alla morte del paziente.

La Technodal dedica da sempre un ampio spazio alla formazione e informazione sulla legionellosi, e svolge analisi costanti e continue sul campo non solo ospedaliero, campo proprio di elezione, ma anche in strutture pubbliche o private, di diverso tipo e dimensioni.

Non è sufficiente l’aggiunta di cloro all’acqua, per eliminare la proliferazione del batterio, e i tecnici Technodal sono abituati a verificare la presenza di tubature che possono favorire, o comunque non ostacolare, la presenza vitale del micro organismo.

Zinco e ferro, materiali di cui sono spesso realizzate le tubature, tendono a creare dei biofilm all’interno, invisibili all’occhio umano, terreno di coltura perfetto della Legionella, se non eliminati.
Interventi specifici sono trattamenti di iperclorazione, svolti regolarmente in tutti gli impianti in manutenzione, o termici.

Per informazioni sul convegno vi invitiamo a collegarvi al link di LabCam a Savona, cliccando qui.
Per ogni altra informazione sulla prevenzione da Legionella e controllo dei vostri impianti, inviateci una mail, o andate sulla nostra pagina contatti.

Approfondimenti Seminario Legionella

COMUNICATO STAMPA – Acqua: quali criteri per la potabilità
COMUNICATO STAMPA – Legionella, cresciuti del 58% i casi in Liguria

 

Nessun commento ancora.

Scrivi un Commento

Devi essere loggato per inviare un commento.